Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale di Vodder è una tecnica che permette il drenaggio linfatico dai tessuti ed è costituita da una precisa manualità applicata sul corpo del paziente con “tocchi” leggerissimi, che modificando la pressione dei tessuti si permette alla linfa una migliore circolazione. L’effetto di ciò consiste nell’eliminazione meccanica dal tessuto dei liquidi e delle tossine in essi esistenti; la tecnica per essere efficace, deve essere eseguita correttamente rispettando sia la direzione di flusso della linfa verso le stazioni linfonodali, che la pressione nelle diverse manovre. Un principio base del linfodrenaggio è che non bisogna muoversi dalla periferia verso il centro, perché una spinta dal fondo di una struttura delicata e ostruita può provocare danni alla struttura stessa. Nel linfodrenaggio le manovre hanno lo scopo di far confluire la linfa verso gli sbocchi naturali, muovendosi da questi ultimi verso le parti più periferiche anche se le spinte sono orientate verso il centro.
Le manipolazioni si svolgono in tre fasi: appoggio, spinta e rilassamento. Il ritmo è lento e deve permettere ai tessuti i loro movimenti naturali. Per capire meglio si può pensare ad una spugna; una volta pressata, impiega un certo tempo prima di ritornare alle dimensioni originali. Questa alternanza sviluppa un’azione di pompaggio che consente lo scorrimento della linfa nei vasi. Il linfodrenaggio manuale ha principalmente un’azione drenante dei tessuti, è utilizzato, infatti, nel trattamento degli edemi.
Per avere un effetto ottimale il linfodrenaggio manuale deve essere eseguito correttamente. Di seguito sono riportate alcune regole da non trascurare:
 1) evitare di parlare durante il trattamento
 2) la posizione del paziente deve essere comoda e rilassata
 3) ambiente con temperatura intorno ai 26/28°C con luce soffusa
 4) durante il trattamento non si usano oli o creme

 

 

Indicazioni:
Il drenaggio linfatico manuale ha indicazioni sia in estetica, sia in medicina. Nel campo estetico, le problematiche che possono trarre beneficio da questo tipo di massaggio sono:
Acne (comedonica, papulo-pustolosa, conglobata, rosacea)
Cellulite
Cicatrici
Smagliature
Couperose
Dermatite periorale;
Invecchiamento cutaneo.
 

 

 

In campo medico, si può applicare per:
Disturbi articolari
Disturbi extra-articolari
Sclerodermia
Apoplessia
Cefalee ed emicranie
Encefalopatie linfostatiche
Nevralgie del trigemino
Edemi della sindrome premestruale
Edemi in gravidanza, post-operatori, post-traumatici
Stitichezza

 

 

Controindicazioni:
Infezioni acute
Insufficienza cardiaca
Flebite o trombosi
Gravi problemi renali o al fegato
Asma o bronchiti acute
Disturbi del basso ventre
Ipertiroidismo
Ipotensione
Tumori

 

 

Principali effetti del drenaggio:
Antiedematoso
Cicatrizzante
Immunizzante
Rilassante
Stimolante a livello della microcircolazione