Yoga

Lo yoga è un’antica disciplina che ha sviluppato un complesso di tecniche miranti al raggiungimento del completo benessere dell’individuo nella sua totalità fisica, emotiva, mentale e spirituale.

 

Il carattere pratico e sperimentale dello yoga consiste in un insieme di metodi e tecniche volti a superare la frammentazione e la conflittualità della vita odierna e a ritrovare un modo di vita più aderente alla natura dell’uomo.

 

Tramite la pratica si sviluppa la conoscenza di Sé attraverso la percezione del corpo, del respiro e della mente, così pure la formazione del carattere tramite le qualità che lo yoga tende a sviluppare quali rigore, disciplina, accettazione del limite, padronanza, forza, capacità di abbandono, armonizzazione con gli altri.

 

Lo yoga, per chi ne è in cerca, è di preparazione all’esperienza spirituale attraverso il silenzio, la concentrazione e la meditazione. Le posizioni Yoga o Asana agiscono e penetrano in ogni cellula e in tutti i tessuti, “rendendoli vivi”.
La pratica costante di Asana tende a ripristinare il naturale allineamento della colonna vertebrale risvegliando le forze complementari nel corpo, riportandolo così ad uno stato di stabilità ed equilibrio.