Shiatsu

Lo Shiatsu è una completa ed efficace tecnica energetica giapponese ma di derivazione cinese, che utilizza la pressione delle mani ed esercizi di stretching per regolare la struttura fisica, correggere le disfunzioni degli organi interni, trattare problemi specifici e conservare una buona salute.
Lo Shiatsu si basa sul principio di stimolare la corretta circolazione dell’energia, propria di ogni essere umano, lungo i canali energetici del corpo umano.
Infatti manipolando i flussi energetici si possono controllare molti fenomeni organici e psichici, correggendo squilibri del corpo e della mente.
Praticato abitualmente lo Shiatsu aiuta a riportare e mantenere l'organismo in una condizione fisica ed emotiva ottimale, stimolando le capacità naturali di autoguarigione della persona.
Il trattamento si esegue in un ambiente tranquillo, il paziente indossa abiti preferibilmente comodi e si sdraia su un futon. Il trattamento viene adattato alla persona in base alle proprie esigenze, è utile a chiunque, senza limiti di età.
Lo Shiatsu è indicato per molti problemi, aiuta ad eliminare qualsiasi stato di alterazione subìto dal corpo umano a causa dello stress, ansia e depressione, elimina la rigidità del collo, delle spalle, degli arti e di tutta la colonna vertebrale, dolori lombari, cervicale, colpo di frusta, sciatica.
È altrettanto efficace contro i disturbi acuti come per esempio un improvviso mal di schiena, mal di testa o torcicollo e contro i disturbi cronici come la stipsi, la colite, asma, problemi mestruali, ipertensione ed in generale per tutti i problemi d'origine psicosomatica.
Inoltre rinforza il sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e l’eliminazione delle sostanze tossiche.