Naturopatia

Il Naturopata è un operatore che promuove condizioni di benessere per migliorare la qualità della vita della persona.
Considerando la persona nella sua globalità e interezza (visione olistica), indaga sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio psico-fisico e quindi la malattia. Stimola la capacità di autoconsapevolezza e di autoguarigione, le energie e le funzioni che sono presenti in ciascuno di noi, impiegando solamente osservazioni e terapie naturali e non invasive.
Accompagna e sostiene l’individuo durante tutto il percorso di trattamento, nella ricerca del riequilibrio psico-fisico e di un migliore rapporto con se stesso e l’ambiente.
La naturopatia è un approccio olistico, salutistico e naturale nei confronti dell'essere vivente.
Secondo la Naturopatia, l’unità biologica è rappresentata dall’uomo inteso come insieme di aspetti somatici, spirituali, psichici, emotivi e culturali. Praticare questa forma di medicina, significa attivare le capacità autorisanatrici del corpo, creare le condizioni idonee per dare l’opportunità al corpo di manifestare la forza vitale e l’energia di autoguarigione che è già insita nell’uomo e ne è l’unica guaritrice.
La funzione del naturopata è quella di riportare nell’individuo, inteso olisticamente (mente + soma + psiche), un equilibrio spesso alterato da varie cause: inquinamento, stress, intossicazioni, disordini alimentari. Squilibrio che può provocare seri problemi. Sempre più spesso, infatti, le persone accusano disturbi cronici, senza che apparentemente esistano alterazioni nelle analisi o nelle visite mediche.
Il compito del naturopata, quindi, non è quello di concentrarsi sul sintomo da sconfiggere, bensì quello di individuare la causa che genera la malattia. Egli lavora integrandosi all’opera della medicina, occupandosi di prevenzione e salute avvalendosi di:
- tecniche di rilassamento e immaginative

- tecniche naturali (fiori di bach, erboristica e fitoterapia)

- tecniche psico-corporee (massaggio psicosomatico, aromamassaggio)

- principi di nutrizione