Aroma-massaggio

L’aromaterapia è l’arte e la scienza di usare gli oli essenziali naturali, aromatici. Nel termine “aromaterapia”, aroma si riferisce al fatto che tutti gli oli essenziali hanno un odore caratteristico, mentre “terapia” si riferisce alla capacità curativa.
L’aromaterapia porta benefici terapeutici in diversi campi: nella bellezza, nel benessere, nella sfera emotiva e in numerosi disturbi è sempre più nota la sua efficacia come metodo naturale per alleviare lo stress. L’aromaterapia può aiutare chi conduce una vita piena , sotto pressione,e alcuni oli, applicati con il massaggio o messi nell’acqua del bagno possono far sentire più rilassati e fiduciosi.
Certi oli essenziali portano a un miglioramento della circolazione del sangue e questo a sua volta contribuisce alla rigenerazione cellulare. Alcuni oli essenziali sono rilassanti, mentre altri sono stimolanti. Generalmente l’aromaterapia ci fa sentire bene, e quando ci sentiamo bene il sistema immunitario sembra funzionare al meglio.

L’Aroma-Massaggio o Massaggio Balsamico è il risultato tra l’azione salutare del massaggio e le virtù curative delle piante aromatiche. Il massaggio con oli essenziali è un mezzo rapido ed efficace per passare da uno stato d’ansia e di stress ad uno di distensione e benessere, con il vantaggio di mantenere la sua efficacia nell’allentare le tensioni muscolari, risolvere blocchi energetici e ammorbidire le rigidità La miscela di oli influisce positivamente sulla respirazione e sulla psiche. Per il massaggio le essenze vanno diluite ad un olio base che funge da veicolo; le manovre sono molto lente dolci e intense, dove l’aroma assume una valenza primaria. Le zone di applicazione più importanti sono la colonna vertebrale, il torace, l’addome, il plesso solare, zona lombare e sacrale, nuca e pianta del piede. La seduta dura circa un’ora.